Compendium Value propone soluzioni intelligenti e comprovate per Costruire Valore Sicuro.

www.compendiumvalueacademy.com

info@compendiumvalue.co.uk

News

Il sistema aeroportuale è tra i settori più rilevanti per l’economia nazionale: nei prossimi cinque anni sono programmati investimenti pari a 4,2 miliardi di euro, quasi interamente finanziati dagli stessi gestori, senza ricorso ai contributi pubblici.

Nonostante la crisi di Alitalia gli investimenti aeroportuali non rallentano: si assiste al continuo sbarco di nuove compagnie ed al rafforzamento di quelle già presenti.
L’andamento del traffico passeggeri è in costante aumento dal 2013, è il sistema aeroportuale si configura come strategico per la crescita del turismo in Italia, ma anche per l’esportazione nel mondo di prodotti italiani.
I tre principali poli nazionali - Roma, Milano e Venezia - nel 2016 hanno spesso investito più di quanto preventivato e anche nel 2017 continueranno ad effettuare investimenti massicci. Uno di questi è il restyling della Sea di Milano Linate, novità importante se si considera che la Sea non investiva su Linate da 25 anni.
L’Ente Nazionale per l’Aviazione Civile (Enac) nel suo report ha previsto per i prossimi 5 anni degli investimenti sull’aeroporto di Roma Fiumicino per circa 1,75 miliardi di euro, su Milano Linate e Milano Malpensa per 579 milioni di euro e su Venezia Tessera per 533 milioni di euro. In generale, tutto il sistema aeroportuale italiano mostra un dinamismo notevole.
Roma Fiumicino, comunque, primo scalo italiano con un traffico passeggeri di 41,7 milioni solo nel 2016, resta il leader di questo dinamismo: negli ultimi due anni, gli investimenti Adr hanno avuto un’incredibile accelerazione, passando da 323 milioni di euro nel 2015 a a 429 milioni nel 2016. Tra il 2013 e il 2016 gli investimenti su Roma Fiumicino sono stati di oltre un miliardo, il più significativo quello relativo alla nuova area di imbarco inaugurata nel dicembre 2016, uno spazio di circa 90 mila metri quadrati che può ospitare oltre 6 milioni di passeggeri in più all’anno e che rappresenta un’opera all’avanguardia in Europa.  

Questi investimenti hanno portato a Fiumicino un nuovo record nel gradimento dei passeggeri misurato da Aci: 4,34 punti su un massimo di 5, che conferma l’aeroporto il primo in Europa per la qualità dei servizi.

Nessun commento:

Posta un commento